Pontypool

18/12/2010

Pontypool è il primo zombie movie semiotico. Spendere altre parole su questo monumento del genere (di cui costituisce l’unico esempio) potrebbe farmi dimenticare la lezione impartita, ma pazienza.

Le parole vibrano, creano, e noi plasmiamo un significato attorno a queste. Come ciò avvenga è il campo della semiotica: una verità talmente quotidiana e connaturata al genere umano che non trova ancora una completa spiegazione. Il linguaggio. Il linguaggio che trasmette e ci unisce, ci allontana, ci aiuta a sopravvivere. La verità è una parola, è un suono che ci consola; falsità ci avvilisce, vibra fino a destare i nostri sospetti. Quello che un film può dire è falso perchè irreale, è vero perchè in quel fitto brusio di parole e suoni post-prodotti c’è l’Apocalisse: l’annullamente del linguaggio e la morte del significato.

Non ha segnato il 2008, anche se avrebbe dovuto. Da riscoprire, divulgare e fare assurgere allo stato di cult eterno. Uccidere è baciare, la fine del mondo è soltanto la fine del giorno.

Sydney Braiar is alive

“We were never making sense. And today, today when Armageddon reach out in your good-goodmorings, you know what, friends? It’s just another day. Another day in Pontypool. The sun came up, you did what you did yesterday, and is exatly what you’ll do tomorrow.
Today’s news folks, today’s late-breaking, developing, just-across-my-desk news story is this: it’s not the end of the world, folks, it’s just the end of the day.”

2 Risposte to “Pontypool”


  1. […] la voce Pontypool Posted in Uncategorized | Lascia un commento » LikeBe the first to like this […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: